Il mondo scolastico è una realtà fondamentale nella vita dei bambini e dei giovani con sindrome X Fragile, la scuola è un luogo fisico ma anche uno spazio sociale e culturale che contiene un’essenziale opportunità di sviluppo ed evoluzione.
È per questo che l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile intende in questo spazio dare visibilità a tutti i progetti messi in campo per migliorare l’inclusione scolastica, dalla formazione del personale docente a una maggiore consapevolezza delle persone con sindrome x fragile e dei loro genitori rispetto al loro ruolo in questo percorso.
La finalità è quella di contribuire alla realizzazione di una scuola inclusiva, e dunque di una società inclusiva, concepita in un’ottica di giustizia sociale. Un imperativo che diviene il diritto dei nostri figli di essere oggi stimolati e incoraggiati, per diventare domani adulti autonomi e consapevoli del loro ruolo, e pronti per assumersi la responsabilità e provare la soddisfazione di una vita operosa.
CHE COS’E’?
Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di reale e genuina crescita per persone con sindrome x fragile. Il concorso “Contesti di classe”, organizzato per la prima volta per l’anno scolastico 2016-17 e da quest’anno intitolato ...
La nostra nostra Associazione è da sempre impegnata a favorire e supportare percorsi scolastici inclusivi ed efficaci. Questo impegno, nel 2020, è valso l’accreditamento presso il Ministero dell’Istruzione come Ente di formazione su tutto il territorio nazionale.
Questo ci dà la possibilità di organizzare corsi di formazione per insegnanti, personale ATA e personale educativo di ...
A supporto della diffusione e dell’approfondimento della conoscenza sulla sindrome x fragile, Associaziona Italiana Sindrome X Fragile ha deciso di attivare un premio di laurea destinato a premiare i migliori elaborati che tematizzino la FXS sia sotto il profilo della ricerca scientifica che pedagogico-educativa.
Il premio di laurea è stato attivato anche grazie a una ...