CONCORSO CONTESTI DI CLASSE – PREMIO “ANDREA CANEVARO”

CHE COS’E’?

Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di reale e genuina crescita per persone con sindrome x fragile. Il concorso “Contesti di classe”, organizzato per la prima volta per l’anno scolastico 2016-17 e da quest’anno intitolato al professore Andrea Canevaro, pedagogista dell’Università di Bologna, premia i migliori elaborati realizzati da asili nido e scuole di ogni ordine e grado, tesi alla implementazione di buone prassi in tema di inclusione scolastica e apprendimenti. L’iniziativa gode da sempre della collaborazione con il Centro Studi Erickson.

Il concorso, come già detto, è dedicato a Andrea Canevaro (1939-2022), pedagogista, professore emerito presso l’Università degli Studi di Bologna, ha dedicato il suo impegno all’inclusione sociale delle persone con disabilità a partire dagli anni Settanta del Novecento. E’ considerato il padre della Pedagogia Speciale in Italia ma per i suoi studi è una figura di riferimento anche all’estero. Membro del nostro Comitato Scientifico, ha accompagnato la nostra associazione dal 2012 fino al giorno della sua scomparsa il 26 maggio del 2022.

STEP DI REALIZZAZIONE

  • Inizio anno scolastico – Ogni anno tutti i nostri soci vengono avvisati tramite posta elettronica della nuova edizione del concorso e ricevono il modulo di adesione che fanno avere agli insegnanti dei propri figli insieme a una scheda che contiene la descrizione delle principali caratteristiche che un progetto di reale inclusione deve garantire.
  • Metà dicembre – Gli insegnanti che si vogliono impegnare a realizzare un progetto in questi termini devono compilare il modulo di adesione e inviarlo alla nostra Associazione per posta elettronica entro la metà di dicembre
  • Fine anno scolastico – Gli insegnanti devono spedire alla nostra Associazione il progetto in formato pdf oppure in forma di video o entrambe le cose (ogni anno raccomandiamo il massimo rispetto della privacy degli alunni chiedendo di non riprendere i visi o altro che possa rendere riconoscibile l’alunno o l’alunna)
  • Settembre – la nostra commissione interna, formata da esperti pedagogisti, dopo aver esaminato tutti gli elaborati partecipanti al concorso decreta i migliori progetti che vengono proclamati vincitori. La segreteria organizzativa del concorso provvede ad avvisare tramite posta elettronica sia gli insegnanti responsabili dei progetti vincitori, sia gli insegnanti i cui progetti sono rimasti esclusi.
  • Metà ottobre – premiazione dei migliori progetti: negli ultimi anni per facilitare la partecipazione del maggior numero possibile di insegnanti e di genitori, la premiazione è stata organizzata sotto forma di webinar durante il quale gli insegnanti stessi illustrano il proprio progetto mostrando il video oppure le slide che spiegano le diverse fasi di realizzazione, le caratteristiche e i risultati.
  • Premio – gli istituti scolastici vincitori ricevono tramite posta elettronica buoni Erickson del valore di 300 euro da spendere per l’acquisto di materiali didattici che rimarranno in dotazione alla scuola e saranno messi a disposizione di tutti gli alunni.

PREMIAZIONE EDIZIONE 2022-23

A questo link è possibile vedere il webinar di premiazione dei migliori progetti per l’anno scolastico 2022-23.

EDIZIONE 2023-24

A questo link è possibile trovare le informazioni e i documenti per aderire all’edizione del concorso per l’anno scolastico 2023-24.