Il progetto BXB è sostenuto con i fondi del bando promosso dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’accesso ai contributi del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Grazie a questo finanziamento potremo avviare “BxB – Bed & Breakfast X Fragile”: una rete di B&B e case vacanza inclusive, nate in gran parte dalle seconde case dei nostri soci, dove giovani e adulti con Sindrome X Fragile potranno formarsi e lavorare in attività concrete di accoglienza turistica. Preparare la colazione, curare le stanze e gli spazi esterni, occuparsi di piccole mansioni amministrative e digitali, accogliere gli ospiti: saranno solo alcune delle esperienze che, affiancati da tutor di prossimità, permetteranno di consolidare autonomie e competenze professionali.
Nei prossimi tre anni il progetto prevede l’apertura di una rete di BxB in diverse regioni italiane, percorsi di formazione per circa 60 persone con X Fragile, tirocini e inserimenti lavorativi, oltre a momenti di sollievo e accompagnamento dedicati a molte famiglie della nostra associazione.
Un ringraziamento speciale va a chi ha lavorato alla scrittura del progetto, alle famiglie che hanno messo a disposizione le proprie case, ai giovani che ne saranno protagonisti e a chi ha creduto nel valore di questa idea.