Newsletter 7/2026 BXB Un nuovo progetto di inclusione sociale, lavorativa, abitativa

Nasce BXB – Bed & Breakfast X Fragile

Un nuovo progetto di inclusione sociale, lavorativa e abitativa

Care socie, cari soci,

siamo davvero felici di condividere con voi una notizia molto importante per la nostra Associazione e per tutta la comunità X Fragile.

Associazione Italiana Sindrome X Fragile APS ha vinto il bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità per la realizzazione di un grande progetto dedicato all’inclusione sociale, lavorativa e abitativa delle persone con sindrome X Fragile.

Nasce così BXB – Bed & Breakfast X Fragile, Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per le disabilità, è un progetto innovativo che ha preso ufficialmente avvio il 13 maggio 2026.

BXB prevede la creazione di una rete di piccoli B&B inclusivi, luoghi in cui persone con sindrome X Fragile potranno lavorare, formarsi, sviluppare competenze, crescere e costruire maggiore autonomia personale e sociale.

Nel corso dei prossimi 36 mesi il progetto coinvolgerà diverse regioni italiane con obiettivi concreti e ambiziosi:

  • Creare una rete di B&B e altre piccole strutture di accoglienza turistica gestite da persone con Sindrome X Fragile;
  • attivare percorsi di tirocinio e formazione;
  • creare nuove opportunità per giovani e adulti con sindrome X Fragile;
  • sostenere le famiglie;
  • promuovere la rigenerazione dei territori.

BXB unisce infatti:

  • ospitalità inclusiva;
  • lavoro e formazione;
  • autonomia e qualità della vita;
  • supporto alle famiglie;
  • diritto a scegliere il proprio futuro.

Per noi questo progetto rappresenta molto più di una nuova iniziativa.

È un modo di contribuire al percorso esistenziale delle persone con Sindrome X Fragile, offrendo opportunità concrete per la realizzazione di progetti di vita su diversi territori.

E’ UN PROGETTO DI COMUNITA’: PER LA SUA REALIZZAZIONE ABBIAMO BISOGNO DELLA CONVINTA ADESIONE DEI SOCI, DISPONIBILI A METTERE A DISPOSIZIONE LE PROPRIE CASE, LA PROPRIA RETE SUI TERRITORI, PER PROGETTI DI ACCOGLIENZA TURISTICA.

Per spiegare nei dettagli il progetto e raccogliere adesioni, l’appuntamento è per un webinar dedicato il giorno 3 giugno 2026 dalle ore 18:30 alle ore 19:30. 
Qui sotto il link per collegarsi

Per approfondire e seguire il percorso di BXB puoi consultare il nostro sito: Progetto BxB – Bed & Breakfast X Fragile

Per sostenere questo ed altri progetti, non dimenticare di destinare il 5X1000 alla Associazione Italiana Sindrome X Fragile!

Un caro saluto

Il Consiglio direttivo