Cara famiglia, caro socio,
la Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus è da sempre impegnata nel promuovere buone pratiche a sostegno della inclusione scolastica e degli apprendimenti di persone con sindrome x fragile e analoghe forme di disabilità intellettiva.
Negli ultimi anni, la ricerca sulla sindrome x fragile, condotta dalla nostra Associazione in ambito pedagogico ed educativo secondo la modalità di ricerca-azione, è stata il focus di molteplici nostri progetti.
La qualità dello staff dei progetti proposti, nei quali hanno collaborato e stanno collaborando numerosi docenti universitari di pedagogia speciale provenienti da diverse Università del territorio italiano e coordinati dal prof. Andrea Canevaro, ha garantito la attiva e proficua partecipazione di molte famiglie, insegnanti ed educatori.
Come già comunicato con la newsletter di settembre 2017, la nostra Associazione ha inteso anche quest’anno accompagnare il percorso scolastico delle persone con sindrome x fragile con diversi progetti che possono essere consultati alla nuova sezione del nostro sito dedicata ai progetti per la scuola http://www.xfragile.net/scuolax/
Desidero innanzitutto portare la vostra attenzione al webinar gratuito che realizzeremo il 10 ottobre 2017, dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson. Il webinar, dedicato alla sindrome x fragile, avrà come relatori eccellenti professionisti, che potranno rispondere in diretta alle domande inviate da genitori, insegnanti, educatori, e da tutti coloro che hanno bisogno di risposte ed indicazioni per capire come fare al meglio. Avremo l’onore di avere con noi il prof. Andrea Canevaro, padre della pedagogia speciale italiana e membro del nostro Comitato Scientifico, e diversi professionisti con i quali collaboriamo da anni nell’ambito del Centro X Fragile presso l’Università di Padova: si tratta della dott.ssa Silvia Zanato, neuropsichiatra, del dott. Marco Ricca, psicologo e del dott. Stefano Sartori, neurologo ed epilettologo. Segnaliamo che le domande di chiarimento, oltre ad essere poste in diretta, possono essere inviate sin da ora all’indirizzo email info@xfragile.net. Per accedere al webinar sarà sufficiente collegarsi alla nostra pagina dedicata al progetto http://www.xfragile.net/webinar-la-forza-della-fragilita/ e seguire le indicazioni.
Dopo il grande successo dello scorso anno, abbiamo inoltre deciso di rieditare il progetto “contesti di classe” per l’annualità 2017-2018, anch’esso visionabile sulla pagina dedicata nel nostro sito http://www.xfragile.net/contesti-di-classe/. Tramite questa iniziativa, intendiamo promuovere la qualità dell’inclusione scolastica e sociale delle persone con sindrome x fragile, premiando con buoni spesa di 300/00 euro in materiale Erickson i dieci migliori progetti realizzati da asili nido e dalle scuole di ogni ordine e grado frequentati da persone con sindrome x fragile, per promuoverne l’inclusione scolastica e sociale e gli apprendimenti. Nello svolgersi del progetto relativo alla inclusione scolastica della persona con sindrome x fragile, sarà possibile inviare alla nostra Associazione richieste di informazioni, approfondimenti sulla sindrome, consigli e osservazioni su modalità operative funzionali, grazie ad un dialogo diretto con i nostri esperti. Si tratta, nel nostro desiderio, di una opportunità di crescita per tutti, persone con x fragile inclusi. La scadenza per l’adesione al progetto “contesti di classe”, che si concluderà a luglio 2018 con la consegna dei buoni Erickson, è fissata per il 15 novembre 2017. L’adesione può esser comunicata all’Associazione compilando la scheda presente sul nostro sito ed inviandola entro tale data all’indirizzo email bxp@xfragile.net.
E’ stato inoltre recentemente dato avvio ad un servizio di consulenza legale per famiglie di persone con sindrome x fragile, finalizzato in particolare alla conoscenza della normativa in tema di inclusione scolastica. Il progetto “l’esperto risponde” sarà attivo in via sperimentale fino al 31 ottobre 2017 ed in questa finestra temporale chi lo desideri può scrivere all’indirizzo dedicato legale.scuola@xfragile.net. Risponderà l’avvocato Salvatore Nocera, una collaborazione preziosa che volentieri mettiamo a disposizione dei soci. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare la pagina dedicata sul nostro sito http://www.xfragile.net/esperto-legale/
Segnaliamo inoltre che saremo presenti con una relazione su sindrome x fragile alla undicesima edizione dell’importante convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” realizzato da Edizioni Centro Studi Erickson a Rimini nei giorni 3-4-5 novembre 2017 e frequentato da migliaia di docenti ed educatori. Il nostro intervento si svolgerà il 3 novembre 2017, dalle 15:30 alle 16:15 secondo una modalità interattiva e sarà una ulteriore occasione in cui porre questioni e, nel nostro desiderio, trovare risposte. Inoltre gli organizzatori hanno voluto accordarci uno stand nello spazio espositivo del convegno, per presidiare il quale sollecitiamo i soci del territorio del riminese ad accordarci una disponibilità.Segnaliamo che per i nostri soci e per il personale docente ed educativo che si occupa di persone con sindrome x fragile, è possibile usufruire di una particolare scontistica sulla iscrizione al convegno; se interessati, Vi invitiamo a contattare quanto prima la nostra segreteria info@xfragile.net.
Infine, ci fa piacere comunicare che, a seguito di un progetto realizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con l’associazione Uniti per Crescere Onlus, è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice Lapis un albo a firma di Luigi Dal Cin e illustrato da Chiara Carrer dal titolo “Lo sguardo fragile”; tale albo illustrato ha la finalità di spiegare la sindrome x fragile ai bambini, attraverso una storia colorata e accessibile, perché sia possibile realizzare il percorso di consapevolezza e reciprocità di cui parla Andrea Canevaro: “parlare dell’X fragile o sindrome di Martin Bell significa imparare a parlare di chi è presente con la giusta delicatezza, con rispetto, e cercando parole di verità”. (Andrea Canevaro (2015) Nascere fragili, processi educativi e pratiche di cura, Bologna, EDB) Tale materiale informativo e divulgativo, va ad aggiungersi a quello già presente sul nostro sito consultabile alla pagina http://www.xfragile.net/libreria/
Prima di salutarci, segnaliamo anche l’importante occasione di informazione, divulgazione e scambio che è rappresentata dal Convegno “X Fragile. La strada verso la Cura” che realizzeremo a Catania il 21 ottobre 2017. L’interessante programma, già disponibile sul nostro sito http://www.xfragile.net/x-fragile-la-strada-verso-la-cura/ intende offrire una riflessione sulle molteplici possibilità che abbiamo di pensare la cura dei nostri cari con sindrome x fragile; una Cura che deve essere soprattutto cercata, e che può essere trovata, nella qualità delle relazioni sociali.
Concludiamo questa nostra con una richiesta di collaborazione: desideriamo poter informare le scuole frequentate da persone con sindrome x fragile – ma non solo – della opportunità di aderire alla nostra progettualità. Chiediamo dunque ad ogni socio di voler inviare alla attenzione del dirigente scolastico della scuola eventualmente frequentata dal socio stesso, o in alternativa frequentata dal proprio caro, la comunicazione allegata, mettendo in conoscenza la nostra segreteria info@xfragile.net. Questo ci consentirà di iniziare a strutturare un database di Istituti scolastici interessati a raccogliere insieme a noi le sfide che la sindrome x fragile propone.
Vi ringrazio per il supporto che già ci state donando e che vorrete continuare a concederci, e vi invito, insieme a tutti Consiglieri, a volerci regalare indicazioni e pareri su come fare sempre meglio.
Vi abbraccio con gratitudine.
Alessia Brunetti
Presidente
Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus
Lettera al dirigente sui progetti scuola