Documenti

Statuto

Lo Statuo di Associazione Italiana Sindrome X Fragile è stato approvato durante l’Assemblea straordinaria dei soci del 31 maggio 2021 che ha decretato il passaggio di Associazione da Organizzazione di Volontariato a Associazione di Promozione Sociale.

APPARTENENZA AL RUNTS

Associazione Italiana Sindrome X Fragile è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore con decreto dirigenziale fasc. n. 8.5/2022/230

REGOLAMENTO INTERNO

Il regolamento, come dichiarato in premessa,  rappresenta lo strumento per la definizione dei rapporti di reciprocità tra l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile e le sue Sezioni territoriali autonome (STA) e i gruppi territoriali (GT).

La Bozza del Regolamento, già discussa nell’incontro annuale delle sezioni a Bologna nel gennaio del 2017 e approvata dal CDN il 18 aprile dello stesso anno, è stata sottoposta all’approvazione dell’assemblea dei soci il 29 aprile 2017 a Roma e poi ancora dell’assemblea soci del 5 dicembre 2020.

CODICE ETICO

A seguito della Riforma del Terzo Settore e della revisione statutaria del 2019 si rende  necessario adottare il presente Codice Etico.

Con il presente Codice Etico, Associazione Italiana Sindrome X Fragile stabilisce i principi, i diritti, i doveri e le responsabilità nei confronti di associati, dipendenti, collaboratori, volontari, clienti, fornitori e Autorità pubbliche. Inoltre, con esso si raccomanda, si promuove e si vietano comportamenti da cui possono discendere responsabilità per l’Associazione o comunque non conformi ai principi etici stabiliti.

Il presente Codice Etico si inserisce anche nel quadro dell’attuazione delle previsioni del D. lgs. 231/2001, costituendo la base su cui è impiantato il sistema di controllo preventivo, affidato ad un apposito Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. Il presente Codice Etico è stato approvato durante l’assemblea dei soci del 5 dicembre 2020

BILANCI

I documenti relativi ai Bilanci di Associazione Italiana Sindorme X Fragile si trovano nell’apposita sezione.