SUMMER SCHOOL 2023
Dal 1° all’8 luglio si è tenuta in Valle Isarco (Trentino Alto-Adige) la Summer School 2023,una settimana di vacanza per famiglie presso un hotel in autogestione. Hanno partecipato nostre famiglie che hanno condiviso per otto giorni pranzi, cene, tempo libero,gite, divertimenti e tanta allegria. Ci auguriamo che nel futuro questo evento possadiventare un appuntamento fisso della nostra Associazione e che tante famiglie possano conoscersi e, passando del tempo insieme, condividere consigli, suggerimenti, idee e perché no, affetti e amicizie!
CORSI DI FORMAZIONE INSEGNANTI 2023/24
Per il prossimo anno scolastico i corsi di formazione perinsegnanti inizieranno in autunno, per fornire ai docenti chesi occupano dei nostri figli un supporto immediato. Il primocorso, infatti, dal titolo “In viaggio sulla strada X”, inizierà il24 ottobre 2023. Sul nostro sito troverete presto tutte leinformazioni sugli argomenti delle singole giornate, suirelatori e sulle modalità di iscrizione. In quanto Enteaccreditato presso il MIUR per la formazione del personaledocente, invieremo alle scuole opportuna e dettagliatainformazione, pertanto Vi chiediamo di inviarci, all’indirizzo info@xfragile.net, l’indirizzo email della scuola frequentatadalla vostra figlia o dal vostro figlio.
PREMIAZIONE CONTESTI DI CLASSE 2022/23
Il concorso “Contesti di classe” ha visto nell’anno scolastico 2022/23 otto scuole parteciparecon i loro progetti di inclusione di un alunno con sindrome x fragile. Come ogni anno uncomitato interno esaminerà i progetti e sceglierà quelli che maggiormente aderiscono acriteri di inclusione autentica e significativa Organizzeremo un webinar per la presentazione dei progetti che avranno vinto il concorso; quest’anno l’evento è previsto inoccasione della Giornata Internazionale della Sindrome X Fragile, il 10 ottobre. Saranno presenti tutte le scuole che hanno aderito al concorso in questo anno scolastico e neiprecedenti. I genitori e i docenti interessati sono tutti invitati.
LAVORARE ALL’ESTERO SI PUO’ CON ERASMUS
La prima edizione di Erasmus + si è conclusa con lapartenzadi dieci ragazzi verso Malta. Un bando delladurata di quattro anni che ha consentito ai dieci ragazzidell’Associazione di mettere in campo abilità e qualità e lavoro, ma anche nella cura della casa, nei turni di pulizia, nella cucina e nel tempo libero. Tutto questo grazie al supporto prezioso degli educatori, altro tassello fondamentale di questo progetto. Nel 2023 l’Associazione è stata accreditata per proseguire Erasmus+ per ulteriori sette anni: da giugno a luglio infatti 10 saranno i partecipanti, due dei quali partiti il 18 giugno ed ora al lavoro sull’isola di Malta. Il viaggio continua!
CALENDARIO 2024
L’anno è ancora giovane ma noi dobbiamo pensare al Calendario del 2024, pubblicazione che oramai da anni ci caratterizza e ci permette di raccogliere un’importante somma da dedicare alla realizzazione dei nostri progetti. Il prossimo Calendario vorremmo fosse dedicato alla vita adulta delle ragazze e dei ragazzi, donne e uomini della nostra Associazione che siano impegnati in un’attività lavorativa, percorsi universitari e di vita autonoma.
Chiediamo alle persone interessate e alle famiglie di spedirci, entro domenica 10 settembre, all’indirizzo info@xfragile.net, foto significative e una breve didascalia! L’ideale sarebbe avere le foto in alta risoluzione (300 dpi) e più grandi possibile (almeno 4000 pixel base), orizzontali, con il protagonista centrale che guarda in camera.
10 OTTOBRE 2023 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SINDROME X FRAGILE
Come di consueto, il 10 ottobre ricorre la giornata di consapevolezza sulla Sindrome X Fragile. Il 12 luglio 2023, dalle ore 14:00 celebreremo un Consiglio Direttivo aperto a tutti i soci per accogliere e discutere proposte per celebrare al meglio insieme. Puoi partecipare utilizzando questo link
https://us02web.zoom.us/j/86888041326
ID riunione: 868 8804 1326
Passcode: 385421
ASSEMBLEA ELETTIVA DI DICEMBRE PER RINNOVO CARICHE ISTITUZIONALI
A dicembre 2023 scadrà il mandato di questo Consiglio Direttivo. Alessia Brunetti, Anna De Florio, Michela Minelli, Viviana Scannicchio, Massimo Stronati, Marianna Tirotta, Lara Usberghi hanno lavorato per realizzare i progetti della nostra Associazione e Vi aspettano per lasciare il testimone, in una staffetta che dura da oltre 30 anni. Non puoi mancare!!