Come Associarsi

Possono associarsi, come specificato all’art. 5  dello statuto,  “tutte le persone fisiche e giuridiche
che ne condividono le finalità e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano
concretamente per realizzarle”

Sono previste tre diverse categorie di “socio”

  1. soci ordinari: persone con sindrome x fragile,  parenti fino al 4° grado e affini sino al 2° grado ai sensi dell’art. 74 e 75 del Codice Civile e sue modificazioni, che abbiano versato la quota associativa annuale;
  2. soci sostenitori: persone fisiche o giuridiche, non appartenenti alla categoria precedente, che intendono aderire agli scopi sociali e che abbiano versato la quota associativa annuale;
  3. soci benemeriti: persone fisiche o giuridiche che a giudizio del Consiglio Direttivo dell’ Associazione, abbiano svolto attività di particolare interesse per la vita dell’Associazione. I soci benemeriti possono essere esentati dal versamento della quota associativa.

Tutti i soci, indipendentemente dalla tipologia, sono invitati a partecipare attivamente alla vita dell’associazione.


Procedura di ammissione

Per diventare socio ordinario o sostenitore occorre prendere contatto con la segreteria  la quale invierà la documentazione necessaria a fare richiesta di ammissione.


Quota associativa annuale

Una volta che la richiesta di ammissione ha ricevuto parere positivo dal Consiglio Direttivo Nazionale il socio può procedere con il versamento della quota associativa, che è fissata in € 15.00 annuali.


Rinnovo

La quota associativa si intende annuale e scade il 31 dicembre di ogni anno, indipendentemente dalla data di versamento. I soci sono tenuti al rinnovo della quota associativa entro il 31 marzo di ogni anno. Il mancato rinnovo entro la scadenza comporta la decadenza che sarà ratificata dal Consiglio Direttivo.

Tutti i soci in regola con la quota associativa hanno diritto di voto nelle assemblee per l’approvazione dei bilanci,  le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.

Sezioni regionali

Si ricorda che per coloro che risiedono in CampaniaLazioLiguria, Marche, PiemontePugliaSardegnaToscanaTrentino Alto Adige esiste la possibilità di aderire alla sezione regionale corrispondente, pertanto consigliamo di prendere contatto direttamente con la segreteria territoriale.

Sezioni e gruppi territoriali

L’adesione ad una sezione regionale consente di essere contemporaneamente soci sia della Sezione regionale che dell’Associazione Italiana senza ulteriore versamento di quote associative.

Per informazioni

Segreteria Associazione X Fragile