La terapia cognitivo-comportamentale nella Sindrome X Fragile

pubblicazionimalatirari

Autore: Alice Montanaro
Edizioni: Edra, 2024

L’elaborato descrive il progetto “Corp-Osa-Mente abili”, intervento cognitivo-comportamentale neuropsicologico integrato di gruppo, destinato a giovani adulti con Sindrome X Fragile e scaturito da un progetto della Sezione Puglia di Associazione Italiana Sindrome X Fragile in collaborazione con la dottoressa Alice Montanaro, dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari. Il progetto rappresenta il primo intervento in Italia di psicoterapia di gruppo ed evidence-based destinato a persone con tale condizione genetica rara.
Questo manuale è stato pensato per fornire una esemplificazione pratica ai professionisti che conducono gruppi con adolescenti e adulti con disabilità intellettiva. Dopo una prima parte introduttiva sulla Sindrome X Fragile e sulle tecniche di intervento attualmente disponibili, viene raccontata l’evoluzione del progetto nato durante la pandemia da Covid-19 e successivamente condotto mediante sedute frontali volte a migliorare le abilità socio-relazionali e le competenze emotive dei partecipanti.

I ricavi della vendita di questo volume saranno interamente devoluti ad Associazione Italiana Sindrome X Fragile APS

Alice Montanaro, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e ricercatrice nel campo delle sindromi genetiche rare e della disabilità intellettiva. Dottoranda di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane presso l’Università degli Studi di Bari, è autrice di diverse pubblicazioni in riviste internazionali. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente le tecniche di diagnosi e di psicoterapia nella sindrome x fragile e nella premutazione del gene FMR1.
Specializzata in psicoterapia cognitivo-neuropsicologica ed in interventi combinati e multimodali, ha svolto diversi periodi all’estero, tra cui presso l’Institute of Neuroscience – University of Glasgow, dove si è occupata di ricerca sui fattori psicologici, cognitivi e neurobiologici che predispongono all’esordio psicotico e presso il Mind Institute in California, dove si è focalizzata sullo studio della sindrome x fragile e di altri disturbi del neurosviluppo durante l’intero arco di vita.

Per informazioni
Segreteria
tel. 347 2701084
mail info@xfragile.net

Per acquisto
https://www.edizioniedra.it/catalogo/risultato-ricerca.aspx?idp=4925