Il concorso “Contesti di classe” promuove l’inclusione scolastica e i progetti di qualità in collaborazione con Edizioni Erickson.Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile si occupa di inclusione scolastica e apprendimenti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di un percorso scolastico di crescita per persone con sindrome x fragile. Ogni anno abbiamo sempre più scuole che aderiscono a questa nostra iniziativa e abbiamo pensato di riproporre il progetto anche per l’anno scolastico 2023-2024.
Il concorso è dedicato a Andrea Canevaro, scomparso il 26 maggio 2022. Pedagogista, professore emerito presso l’Università degli Studi di Bologna, ha dedicato il suo impegno all’inclusione sociale delle persone con disabilità a partire dagli anni Settanta del Novecento. E’ considerato il padre della Pedagogia Speciale in Italia ma per i suoi studi è una figura di riferimento anche all’estero. Membro del nostro Comitato Scientifico, ha accompagnato la nostra associazione dal 2012 fino al giorno della sua scomparsa.
Come ogni edizione, al nostro fianco avremo l’importante collaborazione di Edizioni Erickson.
Il progetto premia i migliori elaborati realizzati da asili nido e scuole di ogni ordine e grado, tesi alla implementazione di buone prassi in tema di inclusione scolastica ed apprendimenti.
Ciascun socio di Associazione Italiana Sindrome X Fragile o delle Sezioni territoriali può invitare l’istituto scolastico frequentato dal proprio figlio o dalla propria figlia ad aderire all’iniziativa, inviando alla scuola il modulo di adesione allegato.