In questa pagina sono elencati tutti i progetti di ricerca sulla sindrome x fragile e altre patologie correlate e che ricevono un sostegno dall’Associazione.
Riattivazione di neuroni derivati da cellule iPSCs di pazienti affetti da FXS: un approccio preclinico
Il principale obiettivo di questo progetto della durata di 24 mesi è quello di riattivare in maniera sempre più specifica il gene FMR1 mutato e metilato, causa della sindrome X fragile (FXS).
Abstract del progettoDownload
Progetto di ricerca sul potenziale terapeutico degli antagonisti del recettore A2A dell’adenosina
“Studio del potenziale terapeutico degli antagonisti del recettore A2A dell’adenosina nella sindrome dell’X fragile” questo il titolo del progetto di ricerca proposto dall’Istituto Superiore di Sanità, in particolare del dott. Alberto Martire.
La nostra Associazione ha deciso durante l’assemblea dei soci del 21 aprile 2018 di finanziare questa ricerca.
Questa ricerca è stata prensentata al convegno “Convergence and ...
Progetto di ricerca su biomarcatori e App
“Sintesi proteica e metabolismo della proteina Amyloid Precursor Protein (APP) in fibroblasti di individui con Sindrome X Fragile: biomarcatori e quadro clinico” questo è il titolo della ricerca della professoressa Claudia Bagni, dell’Università di Tor Vergata, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, che l’assemblea dei soci del 21 aprile 2018 ha deciso di finanziare.
Progetto Biomarcatori e ...
Centro X Fragile di Padova
Da alcuni anni è attiva a Padova, all’interno della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi, la Rete Multidisciplinare Centro X Fragile che è sostenuta anche dalla nostra Associazione.
Il Centro svolge attività di ricerca nell’ambito delle patologie associate alla sindorme x fragile ed è coordinato dalla professoressa Alessandra Murgia.
Centro X Fragile Padova