PORTATORI DI TALEE


Associazione Ligure Sindrome X Fragile collabora da sempre con altre realtà locali per creare progetti che favoriscano lo sviluppo personale, l’integrazione sociale e l’inserimento socio-occupazionale.
Il progetto “Portatori di Talee”, nato dalla partnership con IKEA Genova, si integra nei progetti già in corso coinvolgendo i soci con Sindrome X-Fragile e i pazienti del Centro Diurno di Salute Mentale DSS9 ASL3 -Genova, (con problemi di tipo psicologico o psichiatrico), accompagnati da operatori della salute mentale, in attività di giardinaggio e orto-coltura presso la sede dell’associazione e aziende agricole locali, con l’obiettivo di sviluppare competenze e sinergie preziose.
L’iniziativa consiste nel recuperare le piante invendute da IKEA, rigenerarle e dare loro una nuova vita. Con un tasso di successo del 70%, il progetto si è dimostrato efficace e sostenibile. Le piante recuperate sono poi messe a disposizione del “gruppo d’acquisto solidale” tramite il nostro shop on-line www.gasintreccisolidali.net che principalmente offre un servizio di consegna gratuita della spesa a domicilio, oppure vengono donate ad associazioni che desiderano coinvolgere i loro soci nella cura di giardini e terrazzi.
Per la sua innovatività e per l’efficacia della sua azione, “Portatori di Talee” si è aggiudicato l’edizione 2024 del Premio Esperienze Innovative di Partnership Sociali, assegnato da Confindustria Genova e dal CELIVO – Centro Servizio Volontariato – Genova.
Per saperne di più
www.xfragileliguria.it
infoxfragile.liguria@gmail.com
xfragileliguria@pcert.postecert.it
www.gasintreccisolidali.net
Segreteria: 3382440104

