Newsletter – 21 marzo 2017

Associazione Italiana

Newsletter 21 marzo 2017

Giornata di Padova
Il 25 marzo prossimo a Padova saranno presentati i risultati di un anno di lavoro del Centro X Fragile della Clinica pediatrica dell’Università. Saranno presenti, oltre alla professoressa Alessandra Murgia, responsabile del Centro, anche i suoi più diretti collaboratori. Nel pomeriggio sarà presentato il volume per bambini Lo sguardo fragile, che spiega ai più piccoli che cos’è la sindrome x fragile.

Corso di formazione di Nettuno
A Nettuno (Roma) tra il 21, 22 e 23 e poi ancora il 29 marzo si terrà un corso di formazione, specifico per insegnanti, dedicato alla sindrome x fragile. Si parlerà di diagnosi, di inclusione scolastica e apprendimento, di buone prassi.

Per chi non potrà essere presente sarà possibile seguire tutti gli incontri via web.

Incontro conclusivo del percorso BXPr

A Rimini, sabato 8 aprile prossimo ci sarà la giornata riassuntiva della seconda e ultima parte del percorso che ha visto la partecipazione di cinque regioni italiane con diverse decine di famiglie coinvolte insieme a docenti universitari di pedagogia speciale ed esperti. Questo secondo ciclo di incontri ha avuto come argomento l’inserimento lavorativo e a Rimini saranno presentati i progetti emersi dalle discussioni avvenute in questi mesi.

De Amicitia su Let’s Donation

Il progetto De Amicitia dal 2009 opera nell’ambito del tempo libero dei ragazzi con disabilità intellettiva costituendo nel territorio del Varesotto, per la precisione a Gallarate, gruppi misti di coetanei che condividono momenti di svago e divertimento. Il progetto ha bisogno del sostegno di tutti per poter continuare a operare. Da questo momento è possibile sostenerlo facendo una donazione con Let’s Donation. Prova! E’ facile!

Cinque per mille
Dona il tuo 5 per mille firmando nella casella “sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e inserendo il nostro codice fiscale: 97133650156. Se vuoi puoi coinvolgere parenti e amici distribuendo i talloncini che puoi scaricare dal nostro sito.

Raccolta fondi

Lo scorso 1 marzo in una scuola di Fabrica di Roma è stato trafugato del materiale didattico per il valore di circa 6.300 euro, destinato agli studenti e in particolare a Valerio, bambino con sindrome x Fragile. La nostra Associazione organizza una raccolta fondi per aiutare la scuola a colmare il danno subito e per aiutare Valerio nel suo percorso scolastico. Si può donare qualunque cifra attraverso PayPal.

Bando pubblico
E’ stato pubblicato il Programma Home Care Premium dedicato ai dipendenti e ai pensionati pubblici e alle loro famiglie, attraverso il quale è prevista l’erogazione di una prestazione per garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti. In allegato il testo del bando.

Se hai ricevuto per sbaglio questa Newsletter o non sei interessato manda una mail a info@xfragile.net con il testo “unsubscribe”