CORPOSAMENTE ABILI

“CORP-OSA-MENTE ABILI” è un progetto costruito nel marzo 2020 dalla Associazione Italiana Sindrome X Fragile Sezione Puglia insieme alla Dott.ssa Alice Montanaro, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicologa dell’area clinica e neuropsicologica.
Il percorso, partito online durante i mesi di lockdown, è poi ripreso a pieno regime ed è ancora attivo dopo 5 anni. L’obiettivo è quello di agire su diversi fronti: cognitivo – offrendo un percorso di potenziamento neuropsicologico individuale e di gruppo, – emotivo-affettivo, affrontando tematiche assai rilevanti come la gestione di ansia, aggressività, impulsività, sessualità ecc., – sociale, sperimentando insieme ai ragazzi come costruire interazioni sociali efficaci, e infine familiare, fornendo alle famiglie un supporto concreto alle loro necessità psicologiche, emotive e pratiche.
Nel progetto cambia il concetto di intervento che non mira più solo a quello “che non c’è”, ma guarda alla diversità come ricchezza che può essere identificata, promossa, divulgata ed insegnata.
Per rinforzare l’autonomia, dal 2022 l’Associazione ha stretto una collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Questo permette a tutti i ragazzi di incontrarsi una volta al mese con la Dottoressa Montanaro e svolgere gli incontri in un’aula dell’Università. È un’occasione importantissima per ciascuno di loro: raggiungere la città di Bari in treno dalle varie città della Puglia e soprattutto vivere quelle ore in un’aula vicina agli altri ragazzi che seguono le loro lezioni.
Nell’ultimo anno, infine, un’attenzione particolare è stata data all’inserimento lavorativo attraverso incontri mirati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. I ragazzi hanno simulato colloqui di lavoro presentando i loro CV presso ARPAL Puglia. Il prossimo obiettivo sarà collocare questi giovani in aziende nelle loro province di residenza, creando un sistema di supporto integrato che possa comprendere accompagnamento psicologico, tutoraggio educativo e una collaborazione attiva con le realtà aziendali ospitanti.
“CORP-OSA-MENTE ABILI” è un progetto che non mira soltanto al CORPo o alla MENTE, ma alla persona nella sua complessità. Del resto, il mondo è nelle mani di chi sa OSA-re. In Puglia finalmente si sogna, si osa, si fa
Per saperne di più
www.xfragilepuglia.com
Segreteria: 388 3530461