Campagna “Per fortuna ci siamo”
In prossimità del mese di ottobre, dedicato alla sindrome x fragile, la nostra Associazione ha lanciato una campagna di sensibilizzazione tramite le famiglie e tutti coloro che vorranno collaborare alla sua realizzazione. Un breve questionario per tutti coloro che hanno avuto la “fortuna” di incontrare un bimbo, una bimba, un ragazzo, una ragazza… una persona con sindrome x fragile e hanno sentito quanto questo incontro sia importante per loro. Ringraziamo tutte le famiglie che si sono attivate per diffondere l’iniziativa, permettendo che arrivassero quasi 450 risposte in meno di 3 giorni!!!!
Il nostro questionario conteneva 4 semplici domande:
- Chi sei?
- Come hai conosciuto la persona la tua amica o il tuo amico con sindrome x fragile?
- Cosa ti ha regalato questo incontro?
- In una sola parola, come definiresti questa esperienza?
Ebbene, abbiamo messo insieme in una nuovola di concetti le quasi 500 parole che ci sono arrivate…ed ecco il risultato:
Ma non ci è bastato, abbiamo fatto di più: abbiamo preso i racconti fatti da tutte queste persone, abbiamo chiesto alle nostre famiglie di inviare belle foto di persone con sindrome x fragile e… abbiamo giocato con la nostra “X”.
“X” che non è più il dato genetico definito in maniera incontrovertibile e fissa, ma “X” che diventa l’incongnita da svelare, il significato da dare ad un incontro che è diventato, di volta in volta, il significato che ci è stato suggerito dalla nostra survey.
Il risultato? Una campagna di comunicazione nella quale ad ogni foto inviata, veniva abbinata una frase regalata da una persona che aveva partecipato al questionario, e un significato possibile attribuito da qualcuno a quella X.
Comunicare la possibilità che ognuno sia e possa essere visto come altro dal suo dato genetico, che diventa solo una piccola parte si sé e si perde nella bellezza e nella complessità della persona, che si svela nella relazione e non in un libro di genetica.
Ecco il messaggio che abbiamo potuto inviare con questa campagna che parte tutta dal basso: dai nostri soci, dai nostri amici, dalle nostre famiglie e soprattutto dalle persone con sindrome x fragile che nei fatti dimostrano di avere molto più da dare che da ricevere.
Ecco di seguito le immagini della nostra campagna.