Si è svolta a Riva del Garda dal 13 al 15 marzo 2017 la XIX Convention Scientifica della Fondazione Telethon. All’interno della Convention si è svolto il 13 e il 14 marzo il V Convegno delle Associazioni amiche di cui fa parte anche l’Associazione Italiana sindrome X Fragile.
Fra i 272 poster presenti nella galleria, tre riguardavano la Sindrome X Fragile:
- #103 – Activation of 5-HT7 receptors for serotonin rescues hippocampal synaptic plasticity, dendrite morphology, learning and behavior in a mouse model of Fragile X Sindrome
L’attivazione di recettori 5-HT7 per la serotonina corregge alterazioni nella plasticità sinaptica, nella morfologia dendritica, nell’apprendimento e nel comportamento in un modello murino della Sindrome del cromosoma X Fragile.
Il progetto è attivo dal 2013, coordinamento scientifico di Lucia Ciranna (Università di Catania) con Maria Vincenza Catania e Marcello Leopoldo.
- #104 – Drosophila Melanogaster as a model to study the role of the Fragile X mental retardation protein in the genome stability pathway mediated by pirnas
Drosofila melanogaster come modello per studiare il ruolo della proteina FMRP coinvolta nella Sindrome dell’X Fragile nella stabilità genomica mediata dai pirna.
Progetto iniziato nel 2014, coordinato da Maria G. Bozzetti dell’Università del Salento, con Valeria Specchia, Sara Massari, Simona D’Attis.
- #105 – Epigenetic and synaptic mechanism affected in Fragile X Sindrome.
Meccanismi epigenetici e sinaptici alla base della Sindrome X Fragile.
Progetto iniziato nel 2015 e coordinato da Claudia Bagni dell’ Università di Tor Vergata, con Elisabetta Tabolacci.
Alcune foto dei Poster